La comunicazione

Sono nata negli anni ’90, quando i leggings si chiamavano ancora pantacollant e la cosa più giusta del mondo era dire giusto! Ricordo perfettamente le VHS, che ho ancora a casa e guardo con nostalgia, ma adoro anche il primo DVD e quella sensazione di vuoto dentro quando non ho più dovuto riavvolgere il nastro alla fine del film. Un po’ come è successo nella guerra tra cartaceo ed ebook, ma di quello parleremo poi.

E ora voi vi starete chiedendo cosa hanno i pantacollant, i giusto e le VHS in comune. Sono rimasti impressi in tutti coloro che li hanno indossati, detti o visti. Semplicemente hanno avuto il modo corretto, giusto, di farsi ricordare. Hanno avuto la giusta comunicazione.

Si parla tanto di comunicazione. Ma di cosa si tratta? È davvero così importante? La comunicazione ha accompagnato ogni parte della vita umana, da quando camminavamo gobbi a quando ci siamo ingobbiti dietro a una scrivania. Per chi ha la fortuna di avere una scrivania, si intende. (Io sto tranquilla, sulla suddetta scrivania, perché questo articolo lo scrivo da casa mia; chi volete che me la tolga?)

 

vhs comunicazione

 

Con le giuste parole si può dire tutto: ringraziare, abbellire, screditare, far innamorare, far capire, far appassionare. E, soprattutto, interagire in un mondo sempre più legato dai media e sempre più distante dalle relazioni umane. Anche se arrotolavate le VHS dopo averle viste o non avete idea di cosa io stia parlando.

La comunicazione è tutto, soprattutto per chi come me deve interagire ogni giorno con tantissime persone, dal vivo o tramite internet. Praticamente la maggior parte delle persone, eremiti sui cucuzzoli delle montagne e ordini monastici di clausura esclusi.

Quello che resta ora da chiedervi è: come si può comunicare meglio?
Vi aspetto la prossima settimana per approfondire l’argomento. Per domande e informazioni potete contattarmi qui. Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un mi piace su Facebook.

Pubblicato in: Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...