Oggi vuoi essere un koala o un delfino?

La scorsa settimana ci eravamo lasciati con un quesito: quanto è importante la comunicazione? Tanto, ma lo facciamo in modo sbagliato. Pensateci: siamo circondati da milioni di modi con cui comunicare. Proprio mentre scrivo questo articolo il mio smartphone vibra, in strada sento distintamente vari tipi di suonerie, a pochi passi da me qualcuno legge il giornale o distrattamente segue la tv.

Eppure quanti di noi possono dire con certezza di essere attenti a ogni cosa che si sente o si legge? Tra i distratti, lo ammetto, delle volte ci sono anche io; solo che quando mi succede faccio questo esercizio. Mi chiedo: oggi vuoi essere un koala un delfino?

Mi spiego meglio. Se vivi da koala, non fai altro che startene appeso sul tuo ramo tutto il giorno. Se vivi, invece, da delfino, puoi vivere una bellissima esistenza insieme ai tuoi simili, aiutando gli altri e ricevendo aiuto quando ce n’è bisogno.

Un koala, per quanto dolce e profumato, non ha la stessa capacità comunicativa dei delfini, per una semplicissima ragione: non vive in simbiosi con gli altri della propria specie. Non conosce la forza dell’unione, non sa quanto sia importante. L’uomo, seppure delle volte sembra dimenticarsene, lo sa. Senza comunicazione e collaborazione non esisterebbero famiglie, città, Stati; non sapremmo parlare, o leggere, o scrivere; non conosceremmo nulla di ciò che è successo negli anni in cui non abbiamo vissuto, perché nessuno ce l’avrebbe detto.

Al giorno d’oggi possiamo essere sia koala sia delfino; la scelta sta a noi. E tu, oggi, cosa scegli? Koala o delfino?

Vi aspetto la prossima settimana per approfondire l’argomento. Per domande e informazioni potete contattarmi qui. Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un mi piace su Facebook.

 

Fonti: Per l’articolo sono state fatte ricerche sugli animali (che adoro) qui e qui.

Un pensiero su “Oggi vuoi essere un koala o un delfino?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...